Seguici su
Home Soluzioni Arredo Contract: I Consigli dell'Esperto Come ridurre gli sprechi e aumentare i profitti della tua azienda grazie allo Smart Office
Come ridurre gli sprechi e aumentare i profitti della tua azienda grazie allo Smart Office
27/07/2021

Come ridurre gli sprechi e aumentare i profitti della tua azienda grazie allo Smart Office

“La produttività non significa stare 8 ore dietro a una scrivania!” 

È con queste parole che voglio introdurre questo post che desidero dedicare agli imprenditori. 

In un precedente articolo abbiamo già affrontato la tematica dello Smart Office, come migliore soluzione per le aziende costrette a convivere con il Covid-19 e i vincoli annessi. 

Se da una parte è stata trovata la soluzione di design più adatta per fronteggiare l’emergenza, dall’altra mi rendo conto che continuo ad interfacciarmi con imprenditori super affannati per l’urgenza del fatturato (giustamente), intestarditi a continuare a lavorare così come si faceva fino allo scorso, ossia prima dell’avvento del Coronavirus.  

Il che non ha senso. Se il mondo cambia non possiamo girarci dall’altra parte e fare finta di nulla.  

 I cambiamenti sono veloci e repentini, non c’è tempo per rimpiangere il passato e restare fermi ad osservare. Si guarda avanti, si accoglie il cambiamento e ci si evolve. 

BISOGNA CAMBIARE! 

Per competere economicamente nel nuovo scenario imprenditoriale bisogna adattarsi ai nuovi modelli. La produttività, quindi i fatturati che tanto vi interessano e l’abbattimento dei costi di gestione aziendale, ad oggi più importante che mai, passano attraverso altri concetti che sono quelli propri dello smart office. 

Quali sono i concetti cardine dell’ufficio intelligente? 

L’ufficio digitale è uno spazio di lavoro virtuale unificato e basato su due principi fondamentali: integrazione e collaborazione. A questi si aggiungono: 

  • Agilità 
  • Condivisione 
  • Rapidità di accesso alle informazioni aziendali 
  • Ottimizzazione di tempi e risorse 

Parola d’ordine? Sconvolgere! Abbiate il coraggio di stravolgere l’ordinaria organizzazione aziendale e rimarrete voi stessi stupiti dagli straordinari risultati raggiunti e da quelli che potreste ottenere. 

Quali sono le linee guide per riorganizzare la propria azienda secondo i principi dello Smart Office? 

  • Potenziare la capacità dell’azienda per entrare in contatto con i propri fornitori, clienti, partner e far comunicare i dipendenti tra loro, mediante l’ausilio di nuove tecnologie che rendano possibile la comunicazione a distanza e in real-time. 
  • Adattare gli spazi di lavoro alle nuove esigenze, attraverso un progetto architettonico e un arredamento da ufficio che lo rendono possibile. 

Dalle interviste effettuate alle aziende già convertite allo smart office sono emersi risultati chiari e soddisfacenti. Quali:  

  • Aumento del fatturato 
  • Aumento della propria efficienza 
  • Aumento della motivazione professionale  

Quali sono i vantaggi (anche) economici dello smart office per gli imprenditori? 

  • Meno costi di gestione degli spazi fisici 
  • Ufficio più moderno  
  • Maggiore presenza sulle attività strategiche 
  • Servizi più efficienti 
  • Clienti più soddisfatti 
  • Aumento del fatturato  
  • Aumento di produttività dei dipendenti 

A proposito dell’ultimo punto, tanto caro agli imprenditori quanto ai propri dipendenti/collaboratori, è importante specificare quanto questi ultimi si ritengano soddisfatti e stimolati a dalla flessibilità e mobilità derivanti dalla nuova modalità lavorativa.  Lo smart office, semplificando l’accesso agli innumerevoli programmi interconnessi di gestione delle attività, stimola infatti la produttività dei lavoratori che possono accedere alla propria area di lavoro e alle risorse aziendali, in qualsiasi momento e in ogni dove, siano essi in ufficio, a casa o in viaggio.  

Flessibilità + Mobilità = + Produttività

Non sai come convertire gli spazi della tua azienda secondo le caratteristiche dello smart office? Se sei alla ricerca di una consulente di interior design, non esitare a contattarmi per trovare la migliore soluzione di design – estetica e funzionale- per le tue esigenze. 

Foto copertina: immagine di un co-working realizzato a Londra nel 2020. Un lavoro che ho conosciuto e apprezzato in quanto le pareti divisorie sono di un'azienda partner Etoile ®. Il committente è FORA ed il lavoro è una case history, emblematico delle nuove tendenze.
Manuela d'Elia
Articolo pubblicato da:
Manuela d'Elia
Psicologa di formazione e agente di arredamento per eredità ricevuta, ho trovato in Madea la perfetta sintesi tra la ricerca e la vendita. Ogni lavoro è una sfida e ogni progetto un vestito su misura, realizzato con cura e rispetto delle esigenze del committente.

Seleziona l'ambiente di tuo interesse e dai uno sguardo ad alcune possibili soluzioni.

© Madea Sas - Tutti i diritti riservati - P.iva: 08959391213