Arredare l’area reception per un “benvenuto” efficace
È molto importante dare una prima buona impressione ai tuoi clienti, non avrai un’altra possibilità per farlo, per questo è fondamentale dargli un benvenuto esemplare. Ecco come arredare l’area reception
La reception è il luogo in cui si accolgono i clienti ed è molto importante farli sentire sempre benvenuti e a proprio agio. È normale che un visitatore debba aspettare qualche minuto prima di essere ricevuto, ed è in questo frangente di tempo che si guarderà attorno e formulerà un primo giudizio sul tuo studio professionale.
È fondamentale, quindi, arredare l’area reception nel migliore dei modi, così da fare sentire bene il cliente dal primo momento in cui entra in contatto con te. Ecco come fare.
Gli arredi fondamentali per una reception vincente
Non è importante solo quello che i clienti vedono quando entrano nel tuo studio, ma come si sentono. È ovvio che spazi molto piccoli e affollati creano una sensazione di oppressione, al contrario spazi asettici possono creare distacco e freddezza, il caos, invece non fa di sicuro una buona impressione e non ti dà un’aria professionale.
Quindi, come è arredata una reception perfetta? Ecco cosa non deve mancare.
Il bancone reception
Il bancone reception è un complemento fondamentale per la zona accoglienza. La sua forma, però, ricorda una vera e propria barriera tra l’azienda e il cliente, per questo motivo è importante che chiunque si occupi di accoglienza sia sempre gentile e sorridente e che il bancone sia curato, pulito e abbellito con qualche accessorio. È bene scegliere il bancone con molta attenzione, facendo in modo che lo stile, il colore e le linee si sposino alla perfezione con il resto dell’ufficio, così da trasformare una barriera in un buon biglietto da visita per il cliente.
Quando scegli un bancone reception devi tenere conto dello spazio che hai a disposizione e dello stile degli eventuali arredi che possiedi già. L’importante è definire sin da subito quali valori vuoi trasmettere e arredare lo spazio di conseguenza.
Divani, sedie e tavolini
Ma oltre al bancone c’è di più! Una buona accoglienza necessita anche altri elementi che facciano sentire a suo agio l’ospite. Coccolalo realizzando una zona di attesa confortevole, degli angoli accoglienti dove poter prepararsi al meglio all’incontro e schiarirsi le idee. Fondamentali, quindi, divanetti e sedie comode, accompagnate da tavolini, e perché no, qualche brochure informativa sulla tua attività, qualche rivista per distrarsi e il necessario per la scrittura.
I complementi d’arredo e le decorazioni
Ma un’area reception non deve essere funzionale ma anche bella e interessante. Dai personalità e valorizza l’ambiente con i complementi d’arredo che più parlano di te e della tua attività, oltre a elementi anche utili come appendiabiti, portariviste, cestini e espositori.
Mai dare per scontate le piante, e delle tende chiare e moderne. Sulle pareti, invece, puoi appendere poster celebrativi o stampe che parlino di te.
Un’area ristoro
Se vuoi fare davvero sentire il benvenuto ogni tuo visitatore, pensa anche ad un’area ristoro dove offrire un caffè, un tea, qualche caramella o anche della semplice acqua. Sarà tutto molto apprezzato.