Area relax in ufficio: perché è importante averne una
Non è più un segreto che la produttività di un’azienda aumenta se i suoi dipendenti sono felici e rilassati. Ecco uno dei motivi per cui è importante progettare un’area relax in ufficio
È fondamentale che al lavoro ogni dipendete sia concentrato e impegnato al massimo, ma è altrettanto importante fare delle pause per mantenere alti i livelli di produttività. Un dipendente felice, infatti, è un dipendente produttivo.
Non è un caso che anche grandi multinazionali come Google, Sony, Trivago e altri, abbiano deciso di dare molta importanza all’area relax nei propri uffici, che sono molto ampie e dotate di tutti i comfort possibili. Vediamo come progettare una perfetta area relax in ufficio.
L’importanza di un’area break in ufficio
L’ufficio è il luogo dove si passa buona parte della propria giornata. Capitano periodi davvero frenetici, dove c’è bisogno del massimo della concentrazione e un impegno costante, ed è proprio quando si presentano certe giornate che è importantissimo fermarsi qualche minuto, rilassarsi e magari scambiare quattro chiacchere con i colleghi.
Il benessere di ogni dipendente è fondamentale per la produttività di un’azienda, non a caso moltissimi studi recenti hanno dimostrato che lavoratori meno stressati riescono ad affrontare meglio gli eventuali imprevisti e a gestire le scadenze.
Oltre a ricaricare l’attenzione e la concentrazione, un sano break durante il lavoro permette anche molte più interazioni tra colleghi, così da instaurare rapporti più stretti e armoniosi e la possibilità che da una semplice chiacchierata nascano nuove stimolanti idee per l’azienda.
Cosa non deve mai mancare in un’area relax perfetta
Qualche anno fa, l’idea più rivoluzionaria di area relax era una semplice mensa, o un angolo della stanza dove c’era una macchina per il caffè. Oggi, per fortuna, si dà più peso al benessere mentale e fisico di un dipendente e le aree relax sono più elaborate, lontane dal caos, attrezzate con comode poltrone, area ristoro e magari anche una tv. Ecco come dovrebbe essere una perfetta area relax in ufficio.
-
Lontana dal resto dell’ufficio
Se un dipendente ha bisogno di riposare la mente, è meglio che lo faccia lontano dai rumori dell’ufficio, così che abbia la vera impressione di aver cambiato aria. Un’area relax un po’ appartata è utile sia al dipendente che cerca di svagarsi sia per quello che invece rimane in postazione a lavorare, evitando che si disturbino a vicenda. Se non si ha abbastanza spazio da rendere lontane le stanze, allora è bene dotare l’area relax di materiali fonoassorbenti.
-
Colore, luce e spazio
Pareti super colorate rendono l’ambiente sicuramente più allegro, ma anche creativo. Così la luce naturale, specialmente se in ufficio ci sono luci al neon, è un toccasana nell’area relax per il benessere del dipendente. Ottima la presenza di finestre molto ampie, magari un bel terrazzino per prendere una boccata d’aria fresca. Inoltre, gli spazi della sala break non devono essere ristretti per evitare il senso d’oppressione o obbligare a conversazioni di circostanza.
-
Gli accessori immancabili
In sala relax ci si reca, soprattutto, a prendere un caffè. Ma la pausa non prevede solo questo, è importante dare al dipendente ogni comfort, ma anche qualcosa per distrarsi e distendere i nervi! Via libera, quindi a:
- Divani e poltrone comode;
- Una zona tv;
- Una libreria aperta a tutti, dove i dipendenti possono prendere e portare libri;
- Un tavolo da pranzo molto ampio;
- Un angolo cottura con microonde;
- Uno stereo con cuffie;
- Console per videogiochi;
- Biliardino, tavolo da biliardo o video games vintage